Vediamo alcune frasi con la tecnica dello slide e combining pentatonics in accordatura aperta su vamp di un accordo maggiore.
Introduzione
Propongo alcune frasi costruite con la tecnica dello slide e combining pentatonics in accordatura aperta in MI applicate su un vamp del relativo accordo maggiore cercando di mettere in evidenza come poter miscelare la scala pentatonica maggiore e minore di MI.
Tengo a precisare che la trascrizione dello slide in pentagramma è molto complessa, l’espressività che si raggiunge infatti si sposa male con la rigidità della scrittura, ne consegue che ci sarà una partitura di riferimento ma dovrete usare l’orecchio per comprendere come suonare correttamente la parte. Per accordatura aperta in Mi intendo la sequenza delle corde della chitarra (dalla sesta alla prima) Mi Si Mi Sol# Si Mi. Come si vede ne nasce un accordo di E maggiore se suoniamo tutte le corde a vuoto.
Le due scale in teoria
Dal punto di vista teorico ricordo che la scala pentatonica maggiore di MI è formata dalle seguenti note:
Mi Fa# Sol# Si Do#
La pentatonica minore invece:
Mi Sol La Si Re
Diteggiature
Di seguito due diteggiature per ogni scala nella zona del dodicesimo tasto dove suggerirò alcune frasi.
Pentatonica maggiore:
Pentatonica minore invece:
Frasi
Slide e combining pentatonics in accordatura aperta sono gli ingredienti che troverete in queste frasi nella porzione di manico scelta sula chitarra; lascio a voi un' ulteriore sviluppo anche in altre zona della tastiera.
Frase 1:
Vediamo la frase 2:
Concludiamo con la frase 3:
Di seguito lascio la backing track sulla quale possiate esercitarvi nel costruire nuove frasi in slide e combining pentatonics in accordatura aperta.
Conclusione
Ci sono ovviamente molte altre possibilità nell’eseguire frasi e spero di avervi dato dei suggerimenti utili di come provare a miscelare i materiali proposti, vi invito anche ad ascoltare questa versione di Soul Serenade in cui Dereck Trucks mostra al meglio l'utilizzo del combining pentatonics; che altro aggiungere, buon lavoro.