Cari utenti di Guitar Prof, questa pagina è dedicata al corso gratuito di Ear Training. Qui potete trovare tutti i link degli articoli relativi al corso, gli argomenti trattati in ogni articolo e una breve introduzione al corso.
Il corso gratuito di Ear training è rivolto a tutti i musicisti, non solo chitarristi, ed è adatto ad ogni tipo di livello di studio. La finalità del corso è quella di creare un percorso interattivo guidato per allenare al meglio il proprio orecchio.
Avere un orecchio allenato dovrebbe essere un obiettivo fondamentale per qualunque musicista. I vantaggi sono molteplici:
1.Riuscire a trascrivere velocemente una linea melodica o una progressione ritmico/armonica, con o senza strumento.
2.Improvvisare in modo più consapevole e creare linee melodiche cantabili in modo estemporaneo.
3.Migliorare l’accompagnamento adattando gli accordi sulla base di ciò che sta suonando il solista (essere in grado, ad esempio, di riconoscere le scala usata dal solista permette di accompagnarlo con voicings più appropriati).
4.Incrementare la velocità di memorizzazione di melodie e progressioni armoniche.
5.Sviluppare, tramite una migliore percezione uditiva, l’interazione tra musicisti all’interno di piccoli o grandi ensemble.
Il mio consiglio, per i neofiti, è quello di seguire il percorso passo dopo passo, senza bruciare le tappe e dedicandosi allo studio in modo costante e rigoroso. Se invece si ha già esperienza in materia di Ear training e si vuole approfondire un determinato argomento, basta cliccare sull’articolo desiderato.
Ecco tutti gli articoli del corso gratuito di Ear training di Guitar Prof.
Le cadenze di base: come riconoscerle ad orecchio
I gradi della scala: come riconoscerli ad orecchio