Scritto da: Redazione - Categorie: news

Clean Machine: i pickup firmati Cory Wong

Seymour Duncan porta il funk con la versione standalone dei pickup Clean Machine firmati da Cory Wong


Saymour Duncan Clean Machine by Cory Wong

Una Stratocaster signature dedicata

Nel 2021, Fender ha collaborato con il maestro della chitarra funk Cory Wong per creare una nuova Stratocaster signature. Unica nella sua splendida finitura laccata trasparente Sapphire Blue. Inoltre la chitarra si distingue anche dal punto di vista sonoro, grazie al trio di pickup per chitarra elettrica Seymour Duncan Cory Wong Clean Machine.

I Clean Machine si sono dimostrati abbastanza popolari dall'uscita della chitarra, tanto che Seymour Duncan ha reso disponibili i pickup come set indipendente.


Saymour Duncan Clean Machine by Cory Wong

Specifiche dei pickup Clean Machine

Basati sulle unità Antiquity Surf di Seymour Duncan, i Clean Machine sono progettati per fornire i toni stridenti e puliti della chitarra ritmica funk che hanno reso famoso Cory Wong.

A Wong piacevano i single coil Antiquity Surf, ma sentiva di aver bisogno di un pò di più dal pickup al ponte del set. Allo stesso tempo però, amava il look classico del trio di single-coil sulla sua Stratocaster e non voleva trasformare la chitarra in un modello HSS.

Così, in collaborazione con Seymour Duncan, Wong ha creato un pickup al ponte ad alta uscita, con magnete Alnico V e cancellazione del ronzio. I single coil al centro e al manico, invece, sono dotati di Alnico IV.



Le parole di Cory Wong

"Mi piace l'aspetto di una Strat SSS, piuttosto che di una HSS, ma mi piacciono lo spessore e il suono dell'humbucker al ponte", spiega Wong nel video qui sopra. "Il single-coil al ponte non ha abbastanza corpo - a volte sembra che si svuoti - così abbiamo deciso di provare un magnete Alnico IV al manico e al centro e un Alnico V impilato che cancella il ronzio al ponte.

"Li abbiamo avvolti un pò più caldi", ha proseguito Cory Wong. "Questo dà un tono davvero piacevole e scultoreo. Gestisce molto meglio gli overdrive e le distorsioni rispetto a quello avvolto in modo più morbido. Riesce a catturare il suono pulito e scultoreo, ma non appena si passa all'overdrive, mantiene ancora il calore e spinge il drive in modo davvero piacevole".

Per ulteriori informazioni sui pickup, visitare il sito Seymour Duncan, cliccando qui.

Crediti foto by Seymour Duncan

fine
Redazione - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 5.00/5. Da 5 voti.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it