Scritto da: Redazione - Categorie: news

WARM ODD Box: il nuovo distorsore in stile OCD

Il WARM ODD Box è il clone, firmato Warm Audio, del leggendario pedale overdrive Fulltone OCD. Il prezzo del pedale però è decisamente più basso rispetto al Fulltone originale; motivo in più per cui questa nuovo stomp potrebbe essere una valida alternativa, per tutti i chitarristi affezionati a quel tipo di sound. Vediamo i risultati dei test effettuati sul pedale da Bob Malkowsky


Panoramica generale

Come si può apprendere dalle parole di Bob Malkowsky, appena preso in mano, WARM ODD Box risulta solido, abbastanza pesante e sembra ben costruito. L'accesso alla batteria avviene, come per l'originale Fulltone OCD, tramite quattro viti zigrinate, mentre l'alimentazione esterna è fornita da un jack laterale. WARM Audio afferma che, come l'OCD originale, è possibile alimentare l'ODD Box sia con 9v che con 18v.
Esteticamente infine, il pedale appare molto fedele all'originale sia per dimensioni che per colori usati.

WARM ODD Box

WARM ODD Box e la sua similarità con le distorsioni degli ampli

Il primo esperimento fatto da Bob Malkowsky è stato collegare WARM ODD Box a una testata valvolare da 100 W in clean. Il suono è ricco di armoniche, un po' rauco ma assolutamente controllabile. Come ci si potrebbe aspettare da un pedale dal taglio duro, l'ODD Box si comporta quasi come un amplificatore in formato stomp. C'è gain in abbondanza, con un controllo del tono molto efficace che fa un ottimo lavoro nel controllare le frequenze più spigolose della chitarra.


Tramite selettore si possono scegliere due modalità di distorsione. La modalità "UK", come ci si potrebbe aspettare dal nome, produce un suono di chitarra molto più mid-forward. Mentre la modalità "US" ha un tono molto più scavato e più scuro. La modalità "US" comporta però un notevole calo di livello e una leggera perdita di chiarezza. Tuttavia è bello ed utile avere due colori distinti di distorsione in uno stesso pedale.
WARM ODD Box, durante i test sullo strumento, è risultato particolarmente adatto nel ricreare toni di chitarra alternative/indie ad alto gain.

Infine, se alimentato a 18v, il pedale cambia leggermente come sonorità; e si avvicina veramente molto alle distorsione prodotte dalle testate valvolari. In questo caso la risposta al tocco è molto più dinamica, e solo controllando la plettrata si riesce ad aumentare o diminuire l'effetto di saturazione.


WARM ODD Box nel canale distorto di un ampli

A seguito di questa sperimentazione di cambio di voltaggio; Bob Malkowsky ha provato a far funzionare l'ODD Box come boost su un canale già distorto. Il risultato è stato, a suo avviso, uno dei migliori toni di chitarra high gain mai sentiti! Per questa applicazione, l'ODD Box offre un doppio vantaggio: rafforza il suono distorto del tuo amplificatore e accentua la dinamica resa dalla pennata. Inoltre, conferisce al suono una saturazione profondamente soddisfacente.


Costo e disponibilità

Bob Malkowsky si è detto estremamente soddisfatto di questo pedale, lo ha trovato versatile e timbricamente molto interessante; sia usato su un canale clean che su un canale distorto.

Per maggiori specifiche tecniche si rimanda al sito ufficiale di Warm Audio.

Ecco un piccolo video-test dove è possibile sentire il suono del WARM ODD Box:

Il WARM ODD Box è disponibile su Thomann al prezzo di 128 euro.

Se sei intenzionato a comprare WARM ODD Box, puoi supportare Guitar Prof accedendo a Thomann tramite il link sottostante. Non verrà addebitato alcun costo aggiuntivo.

Musikhaus Thomann Linkpartner

Se siete interessati ad altri pedali di tipo overdrive/distorsion, qui un articolo su due nuove uscite di casa Wampler.

Crediti immagini: Warm Audio

fine
Redazione - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Ancora nessun voto.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it