Scritto da: Redazione - Categorie: news

La PT EX by Schecter ispirata alla Blacktop Baritone Telecaster

Fender ha dismesso la sua ricercata Blacktop Baritone Telecaster nel 2015 e ora Schecter ha colmato la lacuna e ha riproposto il formato per il 2023. La PT EX si ispira fortemente alla Blacktop Baritone Telecaster, ancora molto richiesta, ma ne potenzia il design con una serie di aggiornamenti intelligenti


La Schecter PT EX ispirata alla Blacktop Baitone Telecaster

La Blacktop Baritone Telecaster

Il rinascimento della chitarra baritona non sembra mostrare segni di rallentamento; con produttori del calibro di PRS, ESP e Ibanez che cercano di soddisfare la domanda di chug e twang con accordatura B-to-B. Ma un marchio che sembra riluttante a partecipare è Fender dopo la sua dismessa Blacktop Baritone Telecaster.

Una chitarra da 27 pollici, progettata per accordature B-to-B o A-to-A, completa di un potente humbucker al ponte, la Blacktop Baritone Telecaster era una porta d'accesso di medio prezzo ai regni più pesanti. E non essendoci altri modelli di baritono simili e attualmente disponibili, i prezzi di vendita negli ultimi due anni sono inevitabilmente aumentati.


La nuova Schecter PT EX

La Schecter PT EX, lanciata di recente, ha un aspetto piuttosto simile alla Blacktop Baritone Telecaster "perduta" di Fender. La lunghezza della scala è di 27 pollici, la finitura grigia e, soprattutto, le manopole di controllo "witch hat", marchio di fabbrica della serie Blacktop.

Ma Schecter ha rivisto anche il design, soprattutto con l'adozione di una coppia di humbucker al posto della disposizione HSS della Blacktop: uno Schecter USA SuperRock Vintage al manico e uno Schecter USA Pasadena Plus al ponte, più aggressivo.


La Schecter PT EX ispirata alla Blacktop Baitone Telecaster

Altre specifiche

In effetti, l'intera scheda tecnica è stata sovralimentata. C'è un set di meccaniche bloccanti Schecter e un manico Thin C in acero duro rinforzato con fibra di carbonio e tastiera in ebano con raggio di 14". Questa è dotata di intarsi a blocchi perlati e 22 tasti X-Jumbo in acciaio inossidabile, oltre a un dado Graph Tech XL Black Tusq. E perbacco, quel binding nero ha un aspetto di classe.

A bordo c'è un ponte hardtail passante per le corde, che si suppone dovrebbe superare il difetto numero uno della vecchia Blacktop Baritone Telecaster: l'incapacità di intonare la chitarra senza corde di calibro molto elevato.

Ok, non c'è la placca di controllo come nella Blacktop Baritone Telecaster e il corpo in nyatoh con finitura Dorian Grey non è una copia fedele del vecchio look Ghost Silver di Fender; ma questa solidbody dovrebbe soddisfare il desiderio di una Baritone Tele di medio prezzo. Siamo curiosi di sapere quali combinazioni tonali offre il selettore dei pickup a cinque vie.

Per maggiori informazioni, consultate Schecter Guitars, cliccando qui.

Crediti foto by Scheter Guitars

fine
Redazione - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Ancora nessun voto.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it