Scritto da: Davide Corso - Categorie: funk / tecnica / trascrizioni

Prima Di Andare Via di Neffa: classic funk italiano

Trascrizione completa del celebre brano Prima di Andare Via di Neffa. Vediamo tutte le parti di chitarra di questo brano dalle sonorità classic funk tutto italiano.


Le ritmiche del brano Prima Di Andare Via di Neffa richiamano sonorità americane del classic funk anni '70. Slide, ghost note e bending sono le tecniche che verranno affrontate nello studio della ritmica e del solo di questa canzone. I Molteplici Mondi Di Giovanni, Il Cantante Neffa (2003) è il quarto album in studio dell'artista. La prima traccia ad uscire come singolo fu proprio Prima Di Andare Via, rimanendo uno dei brani più celebri del cantautore campano.


Le chitarre ritmiche di Prima Di Andare Via

Chitarra 1

La prima ritmica di chitarra che andremo a prendere in considerazione è quella che nel panorama stereo troviamo sulla sinistra. I vari accordi suonati per lo più in sedicesimi sostengono l'armonia insieme agli altri strumenti. Gli accordi vengono suonati con delle posizioni parziali o ridotte, com'è molto tipico nel funk. Spesso vengono anticipati cromaticamente con uno slide mettendo un accento sul secondo movimento e sul levare del terzo. La chiave per questa tipologia di accompagnamento è muovere sempre la mano destra in sedicesimi per non perdere mai il groove. Se vuoi approfondire altre ritmiche funk premi qui. Il suono di questa chitarra è un classico clean suonato con un single coil e non particolarmente compresso.

Le posizioni degli accordi sono tutte parziali e le possiamo derivare dal sistema CAGED. Nella strofa abbiamo un accordo ogni due battute e si alternano il Em e il Am9. Il bello di questi due accordi è che con le stesse identiche note e la stessa posizione suoniamo due accordi diversi. Questo è possibile grazie alla nota diversa suonata dal basso. In pratica le note che suoniamo per entrambi gli accordi sono MI, SOL, SI. Sul Em suoniamo la tonica e gli intervalli di terza minore e quinta giusta; mentre sul Am9 suoniamo la quinta giusta, la settima minore e la nona.

Prima Di Andare Via - Chitarra ritmica strofa

La scelta di questi voicings è molto tipica nel funk, si tende a muovere il meno possibile le voci degli accordi. Quindi anche non muoverle è una scelta vincente. In più si suonano solo le corde più acute in modo da far uscire principalmente le frequenze medie all’interno del mix.

Prima Di Andare Via - Chitarra ritmica ritornello

Nel ritornello abbiamo C, B, Em, D, G7. Quest’ultimo è l’unico accordo suonato non sulle prime tre corde ma su seconda, terza e quarta.

Prima Di Andare Via - accordi

Chitarra 2

Un'altra chitarra la troviamo più centrale, tendente a destra, nel panorama stereo rispetto a quella appena presa in considerazione. Questa chitarra ritmica si muove sui sedicesimi e accentua il secondo movimento e il levare del terzo, anticipando quindi il quarto suonato invece dal rullante.  Invece che usare accordi suona note singole diatoniche. Nelle strofe usa solo tre note suonate staccate.

chitarra 2 strofa

Sul Dm e il G7 la frase cambia ad ogni ripetizione. Il suono in questo caso è un leggerissimo crunch dal carattere nasale, probabilmente è stato usato un wah fermo e semiaperto per ottenere questa sonorità.

chitarra 2 ritornello

Chitarra 3

La terza chitarra subentra solo nei ritornelli e nella parte finale del brano a sinistra nel panorama stereo. Suona, sempre a note singole,  principalmente gli ottavi su un registro più acuto della precedente ritmica. Più semplicemente delle altre chitarre è una frase in un loop di una battuta che si ripete identica su ogni accordo. Eccezione viene fatta sul Dm e il G7 in cui la frase varia leggermente. Tutte le note suonate fanno parte della scala pentatonica di MI minore.

Chitarra 3 ritornello

La chitarra solista

Anche l’assolo si muove principalmente sulla scala pentatonica di MI minore mischiandola alla pentatonica di MI maggiore. Questa tecnica si chiama combining pentatonics e viene tipicamente usata nel blues. Questa parte di chitarra è l’esempio di come si possa scrivere un buon solo pur usando in un unico box la pentatonica minore e maggiore.

Prima Di Andare Via - Chitarra solo 1

Un’altra peculiarità di questo assolo è la parte ritmica molto variegata. Nella seconda battuta del solo abbiamo due coppie di terzine. Nella quinta e sesta abbiamo invece delle quartine di sedicesimi dove vengono suonati solo il secondo e il quarto sedicesimo. Tutti questi spunti sono molto interessanti per riportarli nei nostri assoli oppure nelle nostre improvvisazioni. Riuscendo ad applicare tutte queste idee si può ottenere molto utilizzando poco.

 Chitarra solo 2

Analisi degli accordi

Nella strofa, come visto in precedenza, abbiamo Em e A9sus che sono Im e IV7. Questa cadenza è tipica del blues, non a caso nel solo abbiamo trovato sia la pentatonica minore che quella maggiore.

Nel ritornello gli accordi invece sono C, B, Em, Dm, G7. Rispettivamente bVI, V, Im, IIm/bVI, V7/bVI. Questi ultimi due accordi sono una dominante secondaria con la rispettiva sopratonica secondaria che creano così una cadenza perfetta sul C.


Come possiamo vedere anche da brani italiani possiamo trarre molte ispirazioni. La musica americana ha influenzato tantissimo il mondo ed in particolare il pop italiano che ne è pieno. Adesso non ci rimane che studiare bene ogni singola parte per interiorizzarla e sfruttarla a nostro piacimento. Qui vi lascio la trascrizione completa delle parti che abbiamo affrontato.

Prima Di Andare Via - Chitarra ritmica 1

Prima Di Andare Via - Chitarra ritmica 2

Prima Di Andare Via - Chitarra ritmica 3

Prima Di Andare Via - Chitarra solista

E per chiudere ecco il video ufficiale di Neffa.

fine
Davide Corso - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 5.00/5. Da 2 voti.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it