Scritto da: Davide Corso - Categorie: tecnica / trascrizioni

Il Gatto E La Volpe di Bennato: trascrizione delle chitarre

Il Gatto E La Volpe di Edoardo Bennato, incluso del concept-album Burattino Senza Fili (1977), è uno dei brani più rinomati del cantautore partenopeo.


Vediamo insieme una ritmica per chitarra acustica, semplice ma veloce, e una ritmica per chitarra elettrica suonata usando le triadi. Infine analizziamo il solo trasposto sulla chitarra che trovate in fondo all’articolo insieme alla chart del brano Il Gatto E La Volpe.


Chitarra acustica

Nella canzone Il Gatto E La Volpe la chitarra acustica funziona da tappeto come in molti altri brani di Bennato. Per far questo con la mano destra suoneremo tutti i sedicesimi senza mai fermarci mentre cambieremo gli accordi con la mano sinistra. Qui sotto potete vedere tutti i diagrammi degli accordi.

Accordi interi de Il Gatto E La Volpe

Come potete notare alcuni accordi si possono prendere sia con il barrè che con delle posizioni aperte, a voi la scelta. Attenzione al passaggio sul ritornello dove si cambia rapidamente gli accordi A, G#, G.

Passaggio con cromatismo

Nel caso che questo passaggio vi risultasse troppo difficile potete pure omettere il G# e cambiare accordo ogni 2/4, anticipando il G.

Passaggio senza cromatismo

Chitarra elettrica

La ritmica della chitarra elettrica la vediamo nel terzo rigo del pdf che troviamo in fondo all’articolo. Questa ritmica de Il Gatto E La Volpe è di forte ispirazione beat anni ’60, come possiamo ascoltare per esempio nel brano Surfin’ U.S.A del famoso gruppo americano The Beach Boys.

Come possiamo vedere dai diagrammi degli accordi suoneremo solo le prime tre corde della chitarra sfruttando il metodo CAGED. Questo approccio ci consente di suonare tutti gli accordi spostandoci il meno possibile. In più suoneremo la chitarra in un range di frequenze che ci permette di uscire di più nel mix generale.

Accordi parziali de Il Gatto E La Volpe

L'assolo de Il Gatto E La Volpe

Come promesso, in fondo all’articolo possiamo scaricare il pdf dell’assolo di sax de Il Gatto E La Volpe trascritto per chitarra. Per chi ha qualche nozione di teoria e armonia consiglio vivamente di analizzare il rapporto tra nota e accordo e di fare un’analisi armonica del brano intero. Da notare anche il periodo delle frasi e i respiri tra una frase ed un’altra. Attenzione a slide, bending, legati e vibrato!

Come possiamo notare anche in brani così popolari, come molti di Edoardo Bennato, troviamo molto materiale su cui studiare ed esercitarsi. Qui sotto vi lascio la chart completa del brano e la trascrizione del solo.

Studiate, e siate curiosi.

Il Gatto E La Volpe (chart) - PDF

Il Gatto E La Volpe (solo) - PDF

fine
Davide Corso - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Ancora nessun voto.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it