Scritto da: Luca Gelli - Categorie: accompagnamento / blues

La Chitarra Ritmica Nel Blues: blues riffs, esercizio 3

Un nuovo appuntamento con i blues riffs per il corso La Chitarra Ritmica Nel Blues. Questa volta studiamo un accompagnamento ispirato direttamente dal grande John Mayall.


Un riff rubato a John Mayall

Questa volta per il corso La Chitarra Ritmica Nel Blues studiamo un esercizio per la sezione blues riffs prelevato direttamente dalla tradizione. Infatti si tratta di un adattamento di un riff presente in All Your Love di John Mayall, guru del blues britannico della metà degli anni '60, ma ancora in attività, nonostante gli anni passati. Il brano è la prima traccia di un album considerato un classico nel suo genere, di cui consiglio vivamente l'ascolto: Blues Breakers (1966), e nell'organico è presente anche un giovane Eric Clapton. Dobbiamo ricordare che nella band di Mayall sono passati, tutti in giovane età, musicisti come Peter Green, Mick Taylor e Jack Bruce. Quest'ultimo avrebbe poi formato proprio con Clapton i Cream.


NOTA: vi ricordo che nei video del corso La Chitarra Ritmica Nel Blues gli esercizi vengono sempre suonati 3 volte, ogni volta per 2 giri. Inizialmente vedrete la mia esecuzione, successivamente potrete ascoltare l'audio completo con base e chitarra e vedere il cursore che scorre su pentagramma e TAB. La terza volta riappare nuovamente la schermata con la partitura che scorre seguendo l'audio della backing track. A volte gli esercizi sono introdotti da una breve spiegazione.
Tutto il materiale pubblicato e il calendario delle future pubblicazioni lo potete trovare nella pagina dedicata.


Il terzo esercizio per la sezione blues riffs

Il blues riff che vi propongo è suonato sul giro di accordi del blues minore, argomento su cui potete trovare un'intera sezione dedicata.

La Chitarra Ritmica Nel Blues - Blues Riffs - Esercizio 3

fine
Luca Gelli - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Ancora nessun voto.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it