Abbiamo già visto la teoria alla base degli accordi di settima e di sesta. Questa volta ne vediamo l'applicazione pratica tramite esempi su vari progressioni armoniche.
La teoria senza la pratica non esiste
Ecco una serie di esempi di applicazione degli accordi di settima e di sesta, su vari giri armonici. Sono esempi da ascoltare, capire dal punto di vista dell'analisi armonica e che eventualmente potete provare ad accompagnare a vostro piacimento sulle basi che troverete di seguito.
Questo articolo fa riferimento ad uno precedente in cui gli accordi di settima e di sesta vengono spiegati da un punto di vista teorico. Se non l'avete ancora letto, potete cliccare su questo link.
Per quanto riguarda lo studio di questi accordi sulla chitarra vi segnalo questi articoli:
Accordi in drop 2 e drop 3 applicati sulla chitarra
Voicing drop 2 e drop 3: applicazione pratica e considerazioni
A mio parere lo studio dell'armonia e della teoria musicale senza l'ascolto e la pratica non ha molto valore, quindi mi sono proposto di buttare giù qualche semplice giro armonico per rendere un pò più viva la materia. Trattandosi di accordi di settima e di sesta, i musicisti che hanno più a che fare con generi musicali come il soul, jazz, r'n'b e simili dovrebbero trovarsi avvantaggiati, o potrebbero trovare gli esempi che seguono troppo elementari. Comunque mai dire mai.
Lo schema degli esempi
Eccoci arrivati agli esempi di applicazione degli accordi di settima e sesta. Cercherò di spiegare i vari casi seguendo la stessa procedura, che riassumo qui:
1 - Esempio scritto con a seguire il file audio in cui potete ascoltare i voicing suonati dal pianoforte sul metronomo
2 - Breve spiegazione armonica
3 - Esempio audio più "musicale" rispetto a quello esposto inizialmente, realizzato con iReal Pro, su cui eventualmente potete anche seguire la base con la chitarra, con ritmica a piacere.
Iniziamo.
Esempi di applicazione di accordi di settima e sesta
Esempio 1
Imaj7 - V7/IV - IVmaj7 - V7sus4
Esempio 2
In questo caso nell'ultima battuta viene applicato un interscambio modale.
Esempio 3
Un esempio basato su un pedale di DO minore.
Esempio 4
Una progressione in DO maggiore in cui viene utilizzato l'accordo diminuito e la sostituzione di tritono.
Esempio 5
Un pedale in modalità minore con movimento dal quinto al sesto grado e ritorno.
Esempio 6
Una cadenza in modo minore con utilizzo della sostituzione di tritono e l'accordo diminuito.
Esempio 7
Questa è una progressione armonica un pò dissonante per la natura degli accordi presenti. Si tratta di un pedale in DO maggiore - che vede anche la presenza dell'accordo maj7#5 - e un successivo passaggio sul IV grado, dapprima maggiore, poi diminuito con la settima maggiore. Quest'ultimo è un accordo che non si trova abitualmente.
Spero che mettendo insieme gli appunti presenti in questi due articoli dedicati agli accordi di settima e di sesta abbiate la possibilità di capirci qualcosa di più. O comunque di metterci un pò la testa, se l'argomento vi interessa.
Buono studio e alla prossima.