Scritto da: Federico Gaspari - Categorie: news

Dophix Medici: Fuzz e più Fuzz

Medici è l’ultimo pedale di casa Dophix, presentato in occasione del Guitar Show 2024 di Padova. Un coltellino svizzero per i chitarristi in cerca di suoni spinti e non solo.


Medici: il nuovissimo pedale fuzz made in Italy da Dophix.

Dophix ha appena presentato al Guitar Show 2024 di Padova il suo nuovissimo pedale fuzz. Si tratta di un pedale analogico true bypass di concezione moderna. Non ispirandosi ad altri fuzz che hanno fatto la storia, si pone l’obbietivo di creare un effetto potente ma versatile, adatto al chitarrista contemporaneo che vuole spingersi ben oltre le sonorità blues del passato.  

Dophix Medici pedale fuzz

Come si presenta:

Il Dophix Medici si presenta in un robusto chassis metallico con sopra raffigurato il leone Marzocco di Donatello che stringe tra le zampe il giglio rosso, stemma fiorentino.

Da notare la frase riportata sul pedale, parte del famoso componimento poetico di Lorenzo Il Magnifico: Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia | chi vuol esser lieto, sia, del doman non v’è certezza.


Come funziona:

Medici di Dophix è un pedale 2 in 1: ha un canale FUZZ, un canale MORE FUZZ.
Il primo offre controlli standard di livello, tono e gain, il secondo presenta un controllo di volume e uno di gain. Il canale MORE FUZZ, non è altro che un preamplificatore che ha la possibilità di essere utilizzato da solo (ottenendo un effetto overdrive) oppure in combinata con il canale FUZZ, andando a potenziare al massimo la distorsione e la definizione dell’effetto.

Molto interessante è la regolazione blend che permette di bilanciare il suono distorto con il segnale della chitarra in ingresso, aprendo così la strada verso infinite possibilità sonore e adatte anche al chitarrista più esigente.


Il Test

Ecco un video per capire come suona. Questo invece il link al sito ufficiale Dophix, con le specifiche tecniche.

Se sei interessato al suono distorto tipicamente fuzz ma con qualcosa in più, dai un'occhiata a questo articolo sul Cry Baby Daredevil Fuzz Wah.

fine
Federico Gaspari - 

Ti è piaciuto l'articolo?

Valutazione: 5.00/5. Da 1 voto.
Attendi un secondo…
guitar prof Testa e Scritta

© 2024 - guitarprof.it - info@guitarprof.it